martedì 1 ottobre 2013

EdS - Prima Prova: Come organizzare la tavola

Con quest'articolo riprendiamo a parlare della Prima Prova dell'Esame di Stato ed in particolare di come organizzare i disegni e i grafici all'interno delle nostre tavole.
Come abbiamo spiegato più volte, suggeriamo di affrontare la traccia compositiva, piuttosto che quella urbanistica, per varie motivazioni di cui ci siamo già occupati.
Detto ciò è utile puntualizzare che ogni buona prova dovrebbe contenere almeno quattro tipi di informazioni:
  • Normativa a cui si fa riferimento: ovvero dobbiamo elencare tutte le leggi di cui teniamo conto nel progetto: dalla legge Tognoli, ai distacchi alle zone urbanistiche, laddove è necessario;
  • Schemi, schizzi e appunti vari: sicuramente in 8 ore non riusciremo a completare tutto il progetto. Ci potranno, quindi, essere utili alcuni schemi per mettere in luce ciò che non possiamo poi definire completamente. E' il caso del contesto circostante ma anche degli schemi sommari della struttura portante e della defluizione delle acque.
  • Piante, prospetti e sezioni: l'unico vero consiglio in questo caso è disegnare, disegnare, disegnare. Iniziate a fare qualche simulazione di prima prova fin da subito, tenendo conto soprattutto del tempo che impiegate a disegnare. 
  • Prospettiva e assonometria: per fare 'bella figura', sarà utile inserire negli elaborati almeno una prospettiva che dia una buona visone d'insieme di tutto il progetto e che 'suggestioni' in qualche modo la commissione.
Come presentare a questo punto tutta la suddetta mole di informazioni?Ecco alcuni schemi di layout con esempi tratti da progetti di Mario Cucinella Architects.

01_____________________________________________________________________











02_____________________________________________________________________






03_____________________________________________________________________




N.B. Prima di buttarvi su un layout, verificate le dimensioni che avranno piante, prospetti e sezioni.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...



Be ArchiStar Copyright: Don't use photos without permission or in incorrect way. Powered by Blogger.




HAI GIA' SOSTENUTO L'ESAME DI STATO?



Archivio blog


Cerca